Aceto di miele BIO produzione

L’aceto di miele biologico è ottenuto in due fasi:

1) Fermentazione del miele biologico ottenuta con l’aggiunta di acqua agli zuccheri del miele, i fermenta ad trasformano gli zuccheri in alcool e si ottiene l’idromele con il procedimento analogo che trasforma gli zuccheri dell’uva in vino. Questo prodotto è conosciuto dai tempi dei barbari come IDROMELE. (idro significa acqua e mele dal latino Melis che significa miele)
2) Trasformazione acetica dell’idromele ad opera degli Acetobacter che trasformano l’alcool in acido acetico.

Il colore è dorato, ricco dei  fermenti che formano la madre acetica (Acetobacter come sono stati definiti da Pasteur che per primo le individuò e capì la loro funzione).

Il sapore è delicato, non aggressivo perchè la presenza dell’acido acetico viene smorzato dagli aromi derivanti dal miele.

L’aceto di miele se non è pastorizzato contiene i componenti del miele inalterati e pertanto è composto da elementi che lo differenziano dall’aceto di vino o di birra.

Il nostro aceto di miele è miele italiano acidificato a temperature basse per non distruggere i componenti del miele BIO e  utilizzando i fermenti della madre. Non pastorizziamo il prodotto finito per non distruggere gli elementi vivi dell’aceto e del miele,

Eventuali sedimenti sul fondo sono il risultato dell’acidificazione naturale e conseguenza di non aver pastorizzato l’aceto.

 

Il miele è un alimento di alto valore biologico conosciuto da tempo antichissimo, e il miele bio garantisce il consumatore che non vengono utilizzati antibiotici e non viene riscaldato durante le lavorazioni e l’invasettamento. Il miele BIO quindi si cristallizza, indice che il miele non è stato sottoposto a temperature superiori ai 60°.

Pertanto i valori biologici del miele rimangono integri per l’alimentazione sana.

L’utilizzo del miele biologico per la produzione dell’aceto biologico garantisce:

– Tutela dell’ambiente in cui vivono le api,
– Il benessere delle api è al primo posto
– la prevenzione delle malattie per limitare l’uso di farmaci
– Il controllo del prodotto da parti di Enti certificatori che verificano il rispetto delle norme

ape che succhia il nettare di un fiore
ape mentre succhia il nettare al centro di un fiore
miele vasetti
vasetti di miele dorato