home

Aceti  bianchi di Moscato, rossi di Barbera o Freisa,  di birra, di miele, aromatizzati,  decisi, delicati, corposi tutti ottenuti acidificando  secondo l’antico metodo Orelanese, procedimento naturale che controllando le temperature e l’aereazione induce la fermentazione utilizzando madre acetica (Acetobatter).

L’ulteriore affinamento in barrique di rovere da un minimo di 6-8 mesi a 4 anni conferisce ai nostri aceti una struttura tale da esaltare al massimo aromi e profumi caratteristici del prodotto acidificato.

Il Monferrato con i suoi famosi vini, la trasformazione lenta e sapiente sono garanzia della qualità dell’Acetaia Merlino.

Il profumo, l’aroma, la persistenza e la versatilità dei nostri aceti sono molto apprezzati da chef stellati italiani e stranieri e dagli amanti della buona cucina.

Il Monferrato con i suoi vini, la trasformazione lenta e sapiente sono garanzia della qualità degli aceti di Merlino

Gli aceti di Merlino sono ottimi condimenti per insalatone estive e invernali, verdure lesse, condimenti agrodolci, marinature, cottura di carni, salse acetiche.

La nostra produzione comprende condimenti  aromatizzati naturalmente con erbe e spezie fresche, da utilizzare in cucina per arricchire piatti di carni e pesce e formaggi e gelati, mosti cotti.

 

Vi invitiamo a prenotare una visita alla barricaia accompagnati dal Mastro Acetaio al termine della quale vi attenderà un aperitivo con degustazione nel nostro giardino botanico.