condimento balsamico aromatizzato ai fiori di sambuco

Il condimento ai Fiori di Sambuco

 Questo condimento   ai fiori di sambuco è un condimento balsamico aromatizzato per  i molluschi, utilizzato da  Bacusse per le capesante. Si presenta alla vista con bellissime sfumature dorate e colpisce subito per l’intenso aroma floreale. La sapiente lavorazione da cui nasce gli regala un gusto fresco, deciso e morbido al tempo stesso.

Utilizzatelo

Il Condimento balsamico aromatizzato ai fiori di sambuco trasferisce  il  suo sentore dolcemente floreale  e arricchisce con note originali insalate delicate, piatti a base di pesce, molluschi, formaggi, dolci.

Ingredienti

Mosto cotto bianco, aceto di miele, sciroppo di fiori di sambuco Nigra.

Confezioni

bottiglia da 200 ml

Confezione regalo: bottiglia da 200 ml con scatola

Fiori di Sambuco

I fiori di sambuco (Sambucus Nigra) sono un regalo che la natura ci mette a disposizione in primavera. Attenzione però a non conforderli con i fiori simili di un’altra pianta, che si distingue per l’altezza. Il Sambuco Nigra è alto da 2 a 4 metri, mentre la pianta dei fiori simili è più bassa. La fioritura inizia in maggio e si prolunga per 2-3 settimane. All’inizio della fioritura i fiori sono molto profumati, profumo che diminuisce fino a scomparire alla fine del periodo. I fiori sono sostituiti da bacche rossastre, da cui si può ricavare una confettura.

I fiori sono utilizzati in liquoreria da tempo immemorabile e numerosi sono gli usi in differenti tradizioni.

I fiori sono ricchi di polline profumati, la tradizione contadina li usa per preparare  delle prelibate frittelle, accostate a frittelle di fiori di acacia. Con i fiori è possibile preparare uno sciroppo dissetante per l’estate.

 

fiore di sambuco

fiore di Sambuco Nigra: se ne prepara un delizioso sciroppo